Gli effetti benefici di un massaggio sul nostro corpo e sulla nostra psiche sono molteplici, alcuni però si possono accomunare con la maggioranza delle tecniche di massaggio:
– RELAX E RIDUZIONE DELLA TENSIONE MUSCOLARE: Ogni tipologia di massaggio è in grado di far rilassare e scaricare tutte le tensioni. Massaggiare i muscoli scioglie le tensioni, le contratture muscolari e i trigger points che si creano e accumulano durante la giornata o un allenamento.
– BENEFICI PER LA PELLE: Con un massaggio otteniamo l’eliminazione delle cellule morte, la stimolazione dei pori con un conseguente miglior assorbimento dei nutrienti contenuti nei prodotti utilizzati, una maggiore elasticizzazione e distensione della pelle stessa, ottenendo una pelle piú luminosa, elastica e sana.
– STIMOLAZIONE LINFATICA: Durante un trattamento che implichi il contatto con la pelle abbiamo un conseguente movimento di liquidi. Saranno eliminate le scorie e le tossine accumulatesi nel corpo.
Il massaggio, in questo senso, agisce anche sui cuscinetti di cellulite, riducendoli, poiché aumenta la microcircolazione sanguigna. Il sistema immunitario in generale ne beneficerà.
– EFFETTI SULL’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO: Un massaggio è efficace anche sul sistema cardiocircolatorio. Il flusso aumenta, ma la pressione sui vasi sanguigni si riduce, così come la frequenza cardiaca, rafforzando il cuore. Di conseguenza, arriva maggior nutrimento ai tessuti ed la dilatazione capillare aumenta, abbassando la pressione sanguigna.
– RESPIRAZIONE E DIGESTIONE: I benefici sul sistema respiratorio sono collegati alla diminuzione del livello di stress ed ansia, che consente anche un rilassamento dei muscoli intercostali e del diaframma, migliorando la respirazione. Il maggior afflusso di sangue incide anche sul sistema digerente migliorando le fasi digestive e riducendo il rischio di incorrere in gastriti.